Scuole recupero anni scolastici Cagliari: info e prezzi

Hai rinunciato a ottenere il diploma di maturità dopo una o più bocciature? Comprensibile ma oggi è possibile trovare una soluzione concreta. Le scuole che si occupano di recupero anni scolastici a Cagliari sono a completa disposizione di chiunque voglia intraprendere un percorso didattico orientato all’acquisizione di competenze e al perseguimento di obiettivi, uno su tutti appunto il conseguimento del diploma di media superiore. E se ti chiedi perché dovresti farlo, allora dovresti considerare che, al giorno d’oggi, senza un diploma ti sarà quasi impossibile, salvo miracoli, accedere a professioni che richiedono una alto livello di specializzazione. Non solo, non potrai nemmeno partecipare a concorsi pubblici o militari e nemmeno aprire la tua attività in proprio. Insomma, per tutti questi motivi dovresti seriamente prendere in considerazione l’idea di iscriverti a una delle scuole recupero anni scolastici a Cagliari.

Recupero anni scolastici a Cagliari e puoi riprendere gli studi

Insomma, negli ultimi anni gli istituti, privati o parificati, che si occupano di recupero anni scolastici a Cagliari, sono diventati davvero una soluzione concreta per fronteggiare il pericolo dell’abbandono scolastico. Molti vengono bocciati non tanto perchè incapaci di comprendere ma perché applicano un metodo di studio sbagliato oppure perchè sono distratti e deconcentrati. Anche tu puoi recuperare la giusta concentrazione e i giusti stimoli, ma solo a patto di rimettersi al giudizio e all’attenzione di esperti del settore come i docenti dei centri studi specializzati in recupero anni scolastici a Cagliari. Basteranno pochi secondi per farti un’idea di tutti gli istituti presenti nel capoluogo sardo e per scegliere quello perfetto per le tue specifiche esigenze. A quel punto sarai chiamato a sostenere un test valutativo che servirà al personale docente per elaborare dei progetti didattici personalizzati pensati per stimolarti e accompagnarti passo dopo passo fino al conseguimento della maturità. Durante la carriera scolastica può capitare a tutti di perdere un anno a causa di fattori familiari o personali, non si tratta però di un dramma perché grazie agli istituti specializzati nel recupero anni scolastici a Cagliari ti diventerà possibile rimetterti al pari in poco tempo, magari frequentando un corso due anni in uno a Cagliari. In Italia è la legge a dare il permesso di recuperare gli anni persi durante il percorso di studi attraverso esami di idoneità che prevedono lo svolgimento di prove orali e scritte sulla base delle materie scelte e del numero di anni che si intendono recuperare.

Conseguire il diploma con il due anni in uno a Cagliari

Come anticipato se hai perso più anni e sei deciso a rimettersi al pari allora dovresti seriamente considerare di iscriversi a un corso due anni in uno di recupero anni scolastici a Cagliari. In questo modo potrai recuperare anche il quarto e il quinto anno di scuola superiore, maturità compresa, ma dovrai prima sostenere un esame preliminare di accesso entro il mese di maggio. Dopo che avrai superato questo esame potrai finalmente accedere all’Esame di Stato che prevede tre prove scritte e una orale. I docenti di questi centri ti faranno svolgere dei test valutativi per capire i tuoi punti di forza e le tue lacune e predisporre così dei programmi didattici personalizzati. Non siamo tutti uguali quindi utilizzare per tutti lo stesso metodo di studio potrebbe non essere l’idea migliore. Sarai poi tu, dopo l’iscrizione a un istituto recupero anni scolastici a Cagliari, a decidere se farti assegnare un tutor individuale o farti inserire in classi più o meno ampie per delle lezioni frontali. Attualmente esistono molte scuole che offrono il servizio di recupero anni scolastici a Cagliari e che consentono di ottenere risultati concreti per qualsiasi classe e indirizzo di studio. Attenzione però, se non hai ancora compiuto i 18 anni non potrai recuperare più anni rispetto a quelli intercorsi dalla licenza media. Inoltre una volta superati i 23 anni potrai presentarti a qualsiasi esame di scuola media superiore (idoneità o esame di Stato) indipendentemente dal titolo di studio in tuo possesso.

Recupero anni a Cagliari: ecco i prezzi

Vediamo ora i prezzi del recupero anni scolastici a Cagliari. I costi variano a seconda dell’istituto che sceglierai ma il nostro consiglio è quello di non scegliere solo in base ai costi ma di prendere in considerazione anche la qualità della didattica. Ovviamente ogni istituto avrà costi differenti ma di solito i prezzi recupero anni scolastici a Cagliari vengono influenzati direttamente da alcuni fattori come il numero di anni che intendi recuperare e il tuo indirizzo di studi. Cosa vuol dire? Che se vorrai recuperare un anno di liceo scientifico o liceo classico dovrai affrontare costi maggiori rispetto al recupero di un anno di professionale o tecnico. Inoltre recuperare più anni in uno, per lo stesso motivo, ti costerà di più rispetto al recuperare un anno solo. Fatta questa premessa i prezzi per il recupero anni a Cagliari vanno dai 100-200 euro per ripetizioni individuali fino a 4000-7000 euro per recuperare un singolo anno di liceo di medio livello.